M
Testo

 

MARCOROSSI
artecontemporanea

 

Paolo Ventura a The Phair 2025

17 Aprile 2025   –   Tempo di lettura: 5 min

Paolo Ventura a The Phair 2025

Alle OGR di Torino dal 9-11 maggio 2025

In occasione di The Phair 2025, Marcorossi artecontemporanea presenta in anteprima “Der Sturm”, il nuovo, intenso ciclo di opere di Paolo Ventura.
Il progetto nasce come una riflessione visiva e poetica sul tema del travestimento e dell’identità, elementi da sempre centrali nella ricerca dell’artista. Le opere di Ventura danno vita a un piccolo teatro dell’anima, abitato da marionette interamente realizzate a mano, che si muovono in scenari urbani sospesi, evocando atmosfere senza tempo, tra sogno e memoria.

Il titolo, Der Sturm – che richiama tanto la tempesta quanto l’espressionismo tedesco delle avanguardie – suggerisce un’energia interiore, una tensione nascosta dietro l’apparente immobilità delle scene. Le figure in scena sembrano raccontare storie silenziose, in bilico tra finzione e verità, fragilità e forza immaginifica.


Paolo Ventura e il teatro: un rapporto profondo

Il legame tra Ventura e il mondo del teatro è profondo e consolidato. L’artista ha collaborato in passato con prestigiose istituzioni internazionali, tra cui il Lyric Opera di Chicago e il Teatro Regio di Torino, portando la sua sensibilità visiva anche nel campo della scenografia. Con Der Sturm, il teatro diventa però più interiore: uno spazio di rappresentazione esistenziale, un palcoscenico intimo in cui l’artificio diventa forma di verità.

Il prossimo appuntamento con Paolo Ventura

La serie Der Sturm sarà protagonista di una più ampia mostra personale dal titolo “Il teatro della vita”, che si aprirà dal 15 maggio 2025 nella sede della galleria di Milano, dal 17 maggio a Verona e dal 22 a Torino.


INFO:

The Phair
OGR – Officine Grandi Riparazioni-Sala Fucine
Ingresso: Corso Castelfidardo, 22 – Torino
9-11 maggio 2025
Marcorossi artecontemporanea | Stand 2

Opening a inviti giovedì 8 maggio

Visita il profilo dell’artista:

Paolo Ventura

Cookie Policy

Leggi qui, l'informativa sulla Cookie Policy.