Alba risplende: nuova luce per la scultura in piazza Michele Ferrero

7 Aprile 2025 – Tempo di lettura: 5 min
Alba risplende: nuova luce per la scultura in piazza Michele Ferrero
Venerdì 4 aprile è stata una serata speciale per la città di Alba: in occasione dell’apertura della mostra “More than kids” di Valerio Berruti alla Fondazione Ferrero, in piazza Michele Ferrero, si sono accese per la prima volta le nuove luci che illuminano la scultura Alba.
La scultura in ferro alta 12 metri, donata alla città dalla famiglia Ferrero, è ormai un simbolo di Alba e da ora può brillare anche di notte grazie a un’illuminazione studiata su misura. Il progetto, realizzato da Luigi Scaglia, utilizza fari di ultima generazione capaci di “cucire” la luce sulla statua, creando un effetto suggestivo e unico.
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Città di Alba, la Gobo Service, l’Associazione Commercianti Albesi e Banca d’Alba. Il Sindaco ha commentato con entusiasmo: “Abbiamo voluto valorizzare questa scultura nel miglior modo possibile, seguendo i consigli di Valerio Berruti. Ora “Alba” potrà splendere anche di notte, così come fa già sotto il sole”.
“Piazza Michele Ferrero è un punto di riferimento per la città, e questa nuova illuminazione la renderà ancora più bella e riconoscibile” dice il Direttore dell’Associazione Commercianti Albesi, sottolineando l’importanza del progetto. Dello stesso parere il Presidente di Banca d’Alba: “Siamo felici di contribuire a rendere ancora più speciale questa piazza, che porta un nome così significativo per la nostra comunità”.
Alba dimostra ancora una volta di saper riconoscere e celebrare il talento di uno dei suoi artisti più amati. Per una volta, nemo profeta in patria non vale: Valerio Berruti è un’eccellenza che la sua città apprezza e sostiene con orgoglio.
Visita il profilo dell’artista: