Sergi Barnils, personale al Fòrum Berger Balaguer a Vilafranca del Penedès
27 Aprile 2021 – Tempo di lettura: 1 min – Sergi Barnils
Sergi Barnils, personale al Fòrum Berger Balaguer a Vilafranca del Penedès
SERGI BARNILS espone una personale all’Espai Cultural Fòrum Berger Balaguer de la Fundació Pinnae a Vilafranca del Penedès in Catalogna.
SERGI BARNILS, anima e spiritualità
L’Espai Cultural Fòrum Berger Balaguer della Fondazione Pinnae, ospita dal 19 marzo al 25 aprile, una mostra personale di dipinti dell’artista catalano SERGI BARNILS.
La prestigiosa fondazione Pinnae si occupa dal 1986 di arte contemporanea, musica e cultura, ed è situata in uno storico palazzo modernista costruito tra il 1910 e il 1914 dagli architetti Santiago Güell e Marcel·lí Cosquillat, in Rambla Nostra Senyora nel centro di Vilafranca del Penedès, comune spagnolo della comunità autonoma della Catalogna, e capoluogo della comarca dell’Alto Penedès.
Anima e spiritualità raccoglie i lavori che l’artista ha realizzato durante il lock down del 2020, periodo di solitudine che gli ha permesso di generare pezzi molto intimi, realizzati attraverso un importante lavoro di introspezione e meditazione.
Sergi Barnils, infatti, ha lavorato in isolamento, abbracciando il silenzio, due aspetti indispensabili per le sue creazioni, accompagnato dall’ascolto della musica e dalla lettura, ha attuato un arricchimento interiore, che si è trasposto nelle sue tele intrise di profondo amore per la vita.
Sono lavori pieni di luce, colore, emozione.
Le opere esposte hanno come elemento singolare la spiritualità e sono ispirate dalla Bibbia, come si può evincere dai titoli delle sue opere.
Il segno astratto di Barnils, in perenne equilibrio tra slancio e razionalità, recupera l’uso della tecnica dell’encausto classico greco e romano per coniugare la materialità della pittura con il sogno di un incontro con il trascendente.