Marco Tirelli – Anni luce

Marco Tirelli.
Anni luce
Una grande mostra a Palazzo Esposizioni di Roma. Dal 17 marzo al 12 luglio 2026
Il 17 marzo 2026 inaugura al Palazzo Esposizioni di Roma la mostra Anni luce, una personale dell’artista romano Marco Tirelli a cura di Mario Codognato, promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo. Il progetto espositivo presenta un nucleo di opere inedite realizzate appositamente per gli spazi del museo e si configura come un unico grande ciclo pittorico e mentale, in cui ogni lavoro si inserisce in una trama continua e organica.
Le sale diventano un “teatro della memoria”, uno spazio in cui immagini, simboli e forme emergono come presenze sospese tra luce e oscurità. La pittura di Tirelli si rivela così come un linguaggio capace di trasformare la percezione in esperienza interiore, costruendo un atlante visivo che attraversa memoria, visione e conoscenza.
Luce, spazio e pensiero
Al centro della ricerca dell’artista vi è il rapporto tra luce e ombra, inteso come principio generativo dell’immagine. La luce non è solo elemento formale, ma strumento di rivelazione, capace di dare consistenza al pensiero e di costruire lo spazio. Le opere esposte si presentano come una sequenza di presenze e apparizioni, una partitura visiva in cui ogni forma diventa soglia tra visibile e invisibile.
Il volume sui polittici degli anni Ottanta
In relazione a questa importante mostra, MARCOROSSI artecontemporanea sta lavorando alla realizzazione di un volume dedicato ai polittici degli anni Ottanta, un ciclo fondamentale nella definizione del linguaggio di Marco Tirelli. Queste opere, tra le più essenziali e radicali del suo percorso, segnano l’emergere di una struttura visiva fondata sul rigore, sulla costruzione dello spazio e sulla tensione tra forma e luce.
Il volume sarà accompagnato da un testo di Alberto Salvadori e offrirà un approfondimento critico su questo nucleo storico, restituendone il ruolo centrale nello sviluppo della ricerca dell’artista.
Biografia
Marco Tirelli nasce a Roma nel 1956, dove vive e lavora. A partire dalla fine degli anni Settanta si afferma come una delle voci più originali della pittura contemporanea, sviluppando un linguaggio rigoroso e personale fondato sul rapporto tra luce, forma e spazio.
Ha partecipato due volte alla Biennale di Venezia, nel 1982 e nel 2013, in occasione del Padiglione Italia, e ha preso parte a importanti mostre internazionali, tra cui Prospect ’86 a Francoforte. Le sue opere sono oggi presenti nelle collezioni di musei e istituzioni di rilievo internazionale, tra cui il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid e il Museum of Fine Arts di Boston.
MARCOROSSI artecontemporanea collabora con Marco Tirelli, presentando il suo lavoro in mostre, fiere e progetti espositivi e seguendone gli sviluppi più significativi.
Informazioni
Marco Tirelli. Anni luce
Palazzo Esposizioni Roma
Via Milano 13, Roma
17 marzo – 12 luglio 2026
Inaugurazione: 16 marzo 2026
