M
Testo

 

MARCOROSSI
artecontemporanea

 

Arcangelo: in primavera nuovi progetti tra Francia e Italia

13 Marzo 2023   –   Tempo di lettura: 5 min

Arcangelo: in primavera nuovi progetti tra Francia e Italia

La partecipazione a due Fiere internazionali, Art Paris e Miart, una collettiva a Milano e una personale a Parigi sono i prossimi progetti dell’artista beneventano Arcangelo

Arcangelo è nato ad Avellino nel 1956. Vive e lavora tra Milano e San Nazzaro, in provincia di Benevento. Nel 1976 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si diploma nel 1980 e poco dopo si trasferisce a Milano. Da subito intraprende una carriera internazionale, esponendo in spazi pubblici in Germania, Svizzera, Svezia e in Italia, naturalmente, da molti anni collabora con la galleria MARCOROSSI artecontemporanea.Tutta la sua ricerca è fondata sul senso di appartenenza e sulla condivisione dell’eredità culturale sannita, che ha saputo estendere e trasformare, fino a comprendere i retaggi di altri luoghi e altri popoli.

Terra mea, infatti, è il titolo della mostra personale che l’artista esporrà a Parigi dal 25 marzo al 27 maggio, alla Galerie Mazarine Variations, di Marussa Gravagniuolo e Christine Lahoud. Arcangelo ha progettato per l’occasione una mostra incentrata sulla natura, dolce e materna ma densa di forza drammatica, come le sue opere. “Fiori Irpini”, “Fiori di Croco”, e “Ulivi” sono i titoli delle tele nate negli ultimi anni nel suo studio di San Nazzaro in provincia di Benevento, luogo ideale per l’ artista, in cui sempre trova radici e ispirazione per le sue opere. Dal 16 marzo invece, Arcangelo parteciperà a una rassegna collettiva alla Galleria Lorenzelli di Milano, intitolata Back to the future.

 

Arcangelo partecipa con una personale ad Art Paris 2023

Sempre nel mese di marzo è importante la partecipazione di Arcangelo alla fiera Art Paris 2023-25 anniversary con la Galleria Tanit di Beirut e Monaco che lo celebra, come figura chiave della scuola italiana dagli anni ’80, con una mini retrospettiva. Arcangelo ha esposto con la Galleria Tanit dall’inizio della sua carriera, collaborando con Naila Kettaneh Kunigk direttrice della galleria, che lo ha portato ad esporre in tanti musei tedeschi e gallerie in Europa. Art Paris si terrà al Grand Palais Ephémere dal 30 marzo al 3 aprile 2023.

 

A Miart una personale di opere inedite degli anni ’90 con la galleria MARCOROSSI artecontemporanea

Proseguendo la tradizione di proporre a Miart una mostra personale di un artista storicizzato, la galleria MARCOROSSI artecontemporanea quest’anno presenta Arcangelo con l’idea di valorizzare un periodo particolarmente felice della sua produzione artistica, situata tra la fine degli anni ‘80 e gli anni ’90, periodo in cui Arcangelo si trasferì da Roma a Milano, cominciò ad esporre in Europa e conobbe un grande successo. Saranno presentati dieci lavori inediti, archiviati dall’artista e recuperati per l’occasione, che passano dal nero drammatico dei primi lavori all’uso sempre più preponderante del colore. Sono tele organizzate per sovrapposizioni di neri che dialogano con il colore verde, parlano del paesaggio del suo sud. I materiali da lui utilizzati, sono ceneri e carboni e danno vita a una pittura “secca”, portata agli estremi, molto lontana dalle opere pittoriche di quegli anni. Arcangelo dipinge da sempre quasi senza mediazione di strumenti, ora stendendo il colore sulla tela con gesti rapidi e precisi della mano, ora imprimendo il pigmento con le dita, come se cercasse la verità della pittura nell’umana e fallibile fisiologia del segno. Miart si terrà a Fiera Milano City dal 14 al 16 di aprile, vernissage giovedì 13 aprile.