VALERIO BERRUTI: LA GIOSTRA DI NINA AL MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

10/05/2019

 

 

 

 

 

Si intitola La giostra di Nina il progetto cinematografico di Valerio Berruti composto da disegni realizzati a mano e uniti in sequenza fino a diventare fotogrammi di un video, ospitato nella Videogallery del Museo.

 

I protagonisti sono Nina, una piccola giostraia costretta a lavorare dall’arcigno nonno e Geppo, un ragazzone dall’animo infantile che crea scompiglio tra i clienti della giostra di paese. La Giostra di Nina, al posto dei classici cavalli è composta da uccellini, simbolo di quotidianità e libertà, affiancato a protagonisti destinati a spiccare il volo.

 

La scultura monumentale del corto – con un diametro di 7 metri – è esposta al pubblico nella Hall del Museo, permettendo a tutti di ammirarla, ascoltare la colonna sonora composta da Ludovico Einaudi e salire sulla giostra completando l’opera con una partecipazione attiva. Perché, come spiega Berruti nel documentario che racconta il backstage: «Ho voluto creare una scultura che ospitasse i bambini, non solo che li rappresentasse. I bambini fanno parte di questo lavoro, come in una performance collettiva».

 

 

---------

 

Venerdì 18 ottobre alle ore 18:00 il cortometraggio animato – prodotto da Sky Arte e con la colonna sonora scritta appositamente da Ludovico Einaudi – sarà presentato in anteprima assoluta al Museo, seguito da un talk con l’artista.

 

Promosso e realizzato dal MAXXI – Museo nazionale della arti del XXI secolo.
In collaborazione con la Festa del Cinema di Roma
Il cortometraggio “La giostra di Nina” è prodotto da Valerio Berruti e Sky Arte.

Sponsor unico Lavazza.

 

 

Per informazioni su VALERIO BERRUTI

Per informazioni sulla MOSTRA AL MAXXI

 

 

---------

 

VALERIO BERRUTI

LA GIOSTRA DI NINA

 

progetto a cura di Monia Trombetta

dal 18 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020

 

Hall del MAXXI / Videogallery

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Via Guido Reni 4A - 00196 Roma

www.maxxi.art

 

 

Please reload

Copyright © 2018 MARCOROSSI artecontemporanea

general info +39 02 89408401