FERMATI, O SOLE! la musica di K-Conjog e l’arte di Valerio Berruti in un art vinyl uscito il 18 di aprile

04/21/2015

 

 

Il nuovo album di K-Conjog “Fermati, O Sole!” è uscito il 18 aprile in occasione del Record Store Day 2015. 

Il titolo del disco riprende il nome della video-animazione di Valerio Berruti la cui colonna sonora è stata appositamente realizzata dal compositore Fabrizio Somma (conosciuto con lo pseudonimo K-Conjog) e si è classificata tra le opere finaliste al Premio Cairo 2014.

Il video, visibile al link http://vimeo.com/115072140, evidenzia il tratto essenziale dell’artista mettendo in sequenza 190 disegni raffiguranti bambini “protagonisti di un tempo in cui tutto può ancora avvenire”, così come li descrive Berruti. La colonna sonora I only dream to run with you completa l’azione dei piccoli soggetti dell’opera intenti a muovere una giostra con lo sguardo sempre rivolto allo spettatore. Il brano, capace di tramutare il suono in movimento e il movimento in suono, si regge attorno a un ostinato arpeggio di pianoforte, forse un riferimento alle lezioni di musica della fanciullezza o al carillon della prima infanzia. La prima parte è mossa da un walking bass elettronico, per poi espiodere ritmicamente soltanto nell'ultimo tratto del brano.

 

La collaborazione tra i due artisti e la comune passione per la “musica a 33 giri” li ha portati a realizzare un vinile d’arte che appaga le esigenze degli appassionati di musica e di arte contemporanea: sonorità ricercate e un oggetto “feticcio” da collezionare. Un prezioso disco bianco su cui scoprire il giro vorticoso della giostra ad ogni ascolto. Così l’arte si lega ad altre forme e sfonda le barriere convenzionali per arrivare dappertutto, completarsi ed essere libera.

 

Il vinile contiene 3 brani inediti (I Only Dream to Run with You, Good Intention e It's All Around You, Asia) e 2 già editi presentati in versione rimasterizzata (Mono No Aware - Abandon Building Records, USA 2012 - e Chapter II - Dirty Demos - UK 2010).

 

Fermati, O Sole! è frutto della collaborazione di tre etichette che si uniscono per la prima volta: Fresh Yo! di Firenze, Bad Panda di Roma e Trovarobato di Bologna, segno dell'ecletticità e della poliedricità di un artista come K-Conjog, capace di interessare cataloghi eterogenei e accumunati dall'alta qualità delle proposte.

 

Tags:

Please reload

Copyright © 2018 MARCOROSSI artecontemporanea

general info +39 02 89408401