BIENNALE GHERDEINA 2014 A ORTISEI DAL 18/7 AL 1/10

07/04/2014

Giunta alla sua 4a edizione, la Biennale Gherdëina di Ortisei (BZ) presenta nel 2014 alcune importanti novità, fin dal titolo “Legno/Wood/Lën”.

Cinque artisti sono stati scelti dal curatore Luca Beatrice, per lavorare integralmente col materiale espressione della tradizione culturale e creativa della Val Gardena, il legno, appunto.

Luca Beatrice ha invitato cinque artisti: Chris Gilmour, Sonia Leimer, Willy Verginer, Velasco Vitali e Bruno Walpoth che hanno accolto con entusiasmo la sfida; Walpoth e Verginer, artisti originari della Val Gardena, per i quali il legno è un'esperienza di lungo corso, realizzeranno rispettivamente un grande busto in legno tagliato a metà e svuotato al suo interno, mentre Verginer abbandonerà i suoi ritratti per realizzare una casa di legno che si regge su radici di albero. Velasco Vitali, noto per i suoi branchi di cani, proporrà una gigantesca mongolfiera in legno e ferro. Chris Gilmour invece ci stupirà come sempre e giocherà con la similitudine del materiale con il quale lavora tradizionalmente, il cartone e il legno.

Nel centro pedonale di Ortisei, gli artisti hanno lavorato con artigiani e aziende locali al fine di realizzare opere scultore e installazioni in legno dall’alto valore intrinseco.

Per la prima volta, da quando la Biennale esiste, è stato chiesto agli artisti di elaborare un progetto di scultura pubblica in grado di interagire con il centro storico di Ortisei, dialogando con cittadini e turisti senza imporsi come un segno calato dall’alto.
Non c’è stato vincolo di soggetto né di tema, ma il materiale utilizzato doveva essere il legno, anche se non tutti gli artisti sono degli autentici specialisti. Il legno si porta dietro un valore aggiunto per il suo incredibile rapporto col passato, racconta delle storie, non respinge lo sguardo, incita al tatto e al calore. Sono sempre più numerosi gli artisti internazionali che lo utilizzano per le loro sculture o all’interno delle proprie installazioni.

 ce

Please reload

Copyright © 2018 MARCOROSSI artecontemporanea

general info +39 02 89408401