Udaka di Valerio Berruti all'ex Falegnameria Nevlin di Brescia

06/05/2014

Il 10 giugno 2014 si terrà l'edizione 2014 della Notte degli eroi, presso l'ex falegnameria Nevlin di Brescia, organizzata da Piattaforma Civica, del Comune di Brescia.

Per l'occasione, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia ha invitato Valerio Berruti  a realizzare l’installazione “Udaka” ; l’opera, realizzata in occasione della mostra di Berruti alla Nirox Foundation di Johannesburg nel 2012, viene presentata al pubblico per la prima volta in Europa.

La manifestazione Notte degli eroi durerà una sola notte, ma l'installazione Udaka, composta da una videoanimazione che si riflette in uno specchio d'acqua, rimarrà esposta fino al 10 luglio.

Costruire futuro è un fatto culturale. Sulla scorta di questa convinzione la Notte degli eroi 2014 diventa un evento articolato, che sfugge a una definizione precisa, sintetica.
La Notte 2014 è stata pensata e costruita a partire dalle qualità di uno spazio fisico specifico (la ex fabbrica di cucine Nevlin messa a disposizione per l’evento dalla famiglia Garibotti).

Dentro allo spazio svuotato della Falegnameria, verranno organizzati diversi ambienti che ruoteranno attorno ad una pianta centrale occupata dal pubblico: suggestioni, che attraverso i diversi linguaggi della comunicazione punteranno a coinvolgere lo spettatore sul tema del “fabbricare” il futuro.

L’opportunità offerta da un luogo evocativo, il capannone industriale dismesso, e il suo allestimento per l’evento daranno mostra di un'idea di futuro, al centro della quale ci sarà il pubblico, che nell’idea sarà chiamato a riflettersi.
Ex falegnameria Nevlin (ingresso da via Viterbo 8) martedì 10 giugno alle ore 20.3

Tags:

Please reload

Copyright © 2018 MARCOROSSI artecontemporanea

general info +39 02 89408401