• MARCOROSSI

PAOLO VENTURA ESPONE ALLA KUNSTHALLE DI BUDAPEST



PAOLO VENTURA

THE AUTOMATON


29 febbraio - 7 giugno 2020


Műcsarnok Kunsthalle

Budapest, Ungheria



Paolo Ventura espone per la prima volta in Ungheria, presso la Műcsarnok Kunsthalle di Budapest, con una mostra personale dedicata al ciclo fotografico aperta al pubblico fino al 7 giugno 2020.


"The Automaton" è stato realizzato a New York nel 2010 ed è tratto da un racconto olandese del Cinquecento che il padre dell'artista raccontava al figlio durante l'infanzia. Trasportata a Venezia, ai tempi della seconda guerra mondiale, la storia di Ventura narra per immagini la vita di un vecchio ebreo del ghetto che, per combattere la solitudine, costruirà - con oggetti di riuso e ingranaggi meccanici - un replicante dalle fattezze di un bambino. L'automa riempirà la quotidianità dell'uomo: quest'ultimo dialogherà ogni giorno e alla stessa ora con la sua creatura, la quale è stata programmata meccanicamente per rispondergli.


Durante il rastrellamento del ghetto ebraico da parte dei tedeschi, l'automa salverà il vecchio tacendo all'ora stabilita ed evitando così di rivelare il loro nascondiglio. Le immagini del ciclo "The Automaton" sono state realizzate da Paolo Ventura ricostruendo in studio gli ambienti della città lagunare e i modelli dei personaggi protagonisti del racconto.



Bio PAOLO VENTURA


74 visualizzazioni

Copyright © 2018 MARCOROSSI artecontemporanea

general info +39 02 89408401

Find us on

  • whatsapp
  • instagram
  • facebook
logo-privategallery.png