- MARCOROSSI
PAOLO MAGGIS "15 MILLION K", MOSTRA PERSONALE ALLA REGGIA DI MONZA

Paolo Maggis
15 million K
a cura di Valentina Casacchia
25 gennaio - 25 febbraio 2018
inaugurazione, giovedì, 25 gennaio ore 18:00
Serrone di Villa Reale
Reggia di Monza
Dal 25 gennaio al 25 febbraio 2018, il Serrone della Villa Reale - Reggia di Monza ospita la mostra “15 milioni di K” di Paolo Maggis che, a cura di Valentina Casacchia, presenta una serie di venti opere pittoriche, di grande formato, della sua più recente produzione.
15 milioni di Kelvin, da cui prende il titolo la personale, è la temperatura della fusione dell’idrogeno che forma una stella all’interno di nubi molecolari, ma anche del nucleo del Sole, la stella più vicina all’uomo. Parafrasando il dato fisico dello scontro da cui nasce una nuova stella e del calore, l’artista ragiona sulla forza creativa della pittura, svelandone la potenza e l’attualità.
Il soggetto fondamentale della sua opera è la pittura, un corpo che si muove liberamente in un’architettura di grammatiche e registri differenti determinando così le dinamiche visive e la trasmissione di energia.
Il soggetto-riferimento, sempre legato alla corporeità, diventa per la pittura un motivo mentale attraverso cui esprimersi in pennellate di grandi dimensioni, energiche e dalle cromie talora accese e contrastanti, altre volte più tiepide e tonali, intessendo una struttura visiva complessa ed articolata.
Da sempre attratto dalla gestualità dell’atto pittorico, Paolo Maggis si concentra su una nuova traiettoria di ricerca, tutta volta alla forza espressiva del mezzo.
immagine: Paolo Maggis, 15 Million K, olio su tela, 210 x 180 cm