mostra passata / past exhibition
milano
1/1
PAOLO VENTURA
AN INVENTED WORLD
19 SETTEMBRE - 26 OTTOBRE 2013
CORSO VENEZIA 29, MILANO

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare a Milano, e in contemporanea a Verona, la prima mostra personale in galleria del fotografo milanese Paolo Ventura.

L’artista si è imposto all’attenzione internazionale grazie alle sue fotografie di mondi ricostruiti, talvolta malinconici o ironici, ai quali Ventura dà una nuova vita.

 

Partendo dalla pubblicazione An Invented World dell'editore Danilo Montanari, presentata in occasione della mostra Il teatro della memoria al FAR di Rimini (2013), Paolo Ventura ci accompagna nel suo mondo, con una mostra che, attraverso una selezione accurata di opere, racconta le sue ricerche artistiche dal 2005 a oggi.

 

Simili a teatrini, dove si aggirano personaggi solitari, misteriosi, in un tempo come sospeso, difficilmente identificabile, le sue opere trasportano gli spettatori in un universo onirico, con atmosfere irreali e al contempo famigliari.

 

Paolo Ventura è un inventore di sogni, un cantastorie che, con lavoro artigianale e certosino costruisce veri e propri nuovi mondi. Scenografie dipinte, costume e oggetti di arredo sono frutto di una ricerca meticolosa; nascono così sequenze di fotografie che, accostate l'una all'altra, costituiscono un racconto.

In mostra una selezione di opere dai suoi cicli recenti: Lo Zuavo scomparso (2012), viaggio poetico in una Roma trasfigurata e metafisica presentato per la prima volta al MACRO di Roma; L’Automa (2011), fiaba malinconica di un vecchio ebreo del ghetto di Venezia che, per farsi compagnia, costruisce un automa durante i tristi anni dell’ultima guerra; Winter Stories (2007-09), affascinante rappresentazione del mondo del circo, dove giocolieri, mangiafuoco, clown, domatori, equilibristi danno vita alla magia, quasi un omaggio a Federico Fellini, e infine In tempo di Guerra (2006). In mostra anche alcune scenografie e costumi creati da Paolo Ventura per realizzare le sue immagini.

 

Paolo Ventura Bio

Per informazioni

milano@marcorossiartecontemporanea.com

tel. 02 795483

Copyright © 2018 MARCOROSSI artecontemporanea

general info +39 02 89408401