past exhibition
pietrasanta
PAOLO ICARO
LA TORRE DI BABELE
a cura di Pietro Gaglianò
13 ottobre - 6 novembre 2016
Piazza Duomo 22 / Via Garibaldi 16
PRATO, Fabbriche EX-LUCCHESI
opening, mercoledì 12 settembre 2016
La Galleria Marcorossi artecontemporanea è particolarmente lieta di partecipare, con l'opera di Paolo Icaro, Scolpire, alla mostra La Torre di Babele, a cura di Pietro Gaglianò.
La Toscana del contemporaneo è data anche da un arcipelago di presenze che, su tutto il territorio regionale, da anni contribuiscono a diffondere una cultura estetica eterogenea, in connessione con la storia e il contesto, ma rigorosamente autonoma. Le gallerie d’arte contemporanea in Toscana definiscono un panorama ampio con identità e prospettive differenti, ora più rivolte ai maestri del Novecento ora più sperimentali, con una comune aspirazione al confronto, non sempre facile, con l’ecosistema culturale in cui operano.
La Torre di Babele tratteggia una geografia di queste realtà, coinvolgendo più di venti gallerie toscane aderenti all’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (ANGAMC), e presentandole attraverso il lavoro di un singolo artista che ne rappresenta, sia pure in modo parziale, la storia e la vocazione.
Il tema della torre di Babele che guida il disegno curatoriale della mostra si riferisce alla sfida, al superamento del limite, alla ricerca di una visione che muove la volontà umana nella vicenda biblica. La varietà degli alfabeti formali, dalla pittura alle installazioni più complesse, e dei profili degli autori, si ricompone nel percorso della mostra attorno a questo tema: ventitré opere di grande formato, in alcuni casi realizzate o ripensate specificamente per lo spazio della Ex Lucchesi di Prato dove maestri nazionali e stranieri con una consolidata carriera coabitano con artisti di più recente generazione, per lo più italiani, già affermati e riconosciuti per l’autonomia formale e concettuale della loro ricerca.
La Torre di Babele si inserisce all’interno del programma di riapertura del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Per informazioni/For information
tel. +39 0584 71799