mostra in corso / current exhibition
verona
SERGI BARNILS
PEDRA CÈLICA
 
VISITE SU APPUNTAMENTO

19 MAGGIO - 24 GIUGNO 2020

VIA GARIBALDI 18/A

VISITS BY APPOINTMENT

MAY 19- JUNE 24, 2020
VIA GARIBALDI 18/A

1/1

comunicato stampa

Per la prima volta, l’artista catalano sperimenta la tecnica a encausto su lastre di pietra. L’ultimo ciclo di opere sarà esposto in una doppia mostra personale a Milano e a Verona.

 

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare, a quattro anni dall’ultima personale a Verona, il nuovo ciclo di opere di Sergi Barnils, dal titolo Pedra Cèlica. In galleria saranno esposte dodici nuove opere caratterizzate dall’estrema cura con cui l’artista catalano tratta la materia e il colore, attraverso il suo linguaggio dei segni geometrici e astratti.

Dall’inizio degli anni Novanta Sergi Barnils si dedica pienamente alla pittura e il suo linguaggio artistico ha raggiunto la piena maturità evolvendo verso una sintesi dello spazio con un segno incisivo e raffinato. L’artista ha perfezionato negli anni la tecnica a encausto, la pittura a cera e fuoco dei Greci e dei Romani. Attraverso un alfabeto denso di graffiti primordiali e colori mediterranei, l’artista condensa nelle proprie immagini le intime riflessioni sulla condizione umana e il suo personale sentimento di celebrazione della vita, in ogni sua forma e divenire.

In anni recenti Sergi Barnils ha realizzato sculture in pietra che rappresentano la tridimensionalità del proprio alfabeto visivo. Da questa nuova esperienza e passione nascono le opere inedite della mostra Pedra Cèlica. L’artista abbandona le forme geometriche e convenzionali della tela – o della tavola di legno – e sperimenta la pittura a encausto su lastre di marmo, granito e lavagna. La natura oggettuale dei nuovi quadri, imprimono all’opera di Barnils il valore simbolico del frammento e il mistero antico delle steli epigrafiche, con i loro caratteri enigmatici e le forme frastagliate e irregolari.


Le opere del ciclo Pedra Cèlica racchiudono il senso del sacro e la profonda spiritualità dell’artista: sono le pietre che lastricano la strada celeste.

 

SERGI BARNILS bio

 

 

Per informazioni sulla mostra contattare +39 045 597753 oppure verona@marcorossiartecontemporanea.com

press release

For the first time, Catalan artist Sergi Barnils experiments his encaustic technique on stone slabs. The last body of works will be exhibited in a double solo exhibition in Milan and in Verona.

 

 

MARCOROSSI artecontemporanea is delighted to present in Verona, Sergi Barnils' new solo show titled Pedra Cèlica.

SERGI BARNILS bio

For more information on the exhibition, please contact +39 045 597753 or verona@marcorossiartecontemporanea.com

For English scroll down

Copyright © 2018 MARCOROSSI artecontemporanea

general info +39 02 89408401

Find us on

  • whatsapp
  • instagram
  • facebook