M
Testo

 

MARCOROSSI
artecontemporanea

 

Kizuna di Valerio Berruti – 1° Opera

Kizuna di Valerio Berruti                                                                                                                 |

VALERIO BERRUTI

KIZUNA

Kizuna, 2011
Tecnica: Pastello a olio e lacca su carta giapponese
Misure: 35,5 x 51,0 cm

L’opera di Valerio Berruti, “Kizuna”, è realizzata con della pregiata lacca rossa su carta giapponese e vanta una colonna sonora d’eccezione, composta dal maestro premio Oscar Ryūichi Sakamoto. La protagonista è una bambina seduta ad un tavolo, che muove continuamente le mani: compone, crea, disfa o disegna, lavorando con intensità e senza interruzione. Kizuna fa parte della video-animazione presentata alla mostra del 2011 presso il Pola Museum Annex a Ginza, Tokyo.

Quotazione

€ 5.200,00
Compila il form per prenotare l’opera

    Biografia: Valerio Berruti è nato nel 1977 ad Alba, nella regione del Piemonte, dove vive e lavora tuttora. L’artista preferisce usare materiali semplici, impiegando l’antica tecnica dell’affresco su tela di juta non trattata, la scultura, in particolare in cemento o acciaio, e l’animazione video per creare immagini semplici ispirate al mondo sospeso dell’infanzia, il periodo della nostra vita in cui siamo tutti uguali e tutto deve ancora accadere. Possiamo tutti riconoscerci nei suoi bambini, dai quali rimuove tutte le caratteristiche che li rendono riconoscibili, in modo che gli spettatori si proiettino nell’immagine che vedono, con il loro passato e la loro intimità.

    Nel 2009 Berruti è stato il più giovane artista a partecipare alla 53ª Biennale di Venezia. Nel 2018 Berruti ha iniziato a lavorare su un cortometraggio animato coprodotto con Sky Arte, “La giostra di Nina”, con una colonna sonora di Ludovico Einaudi. La grande giostra è stata esposta nella Chiesa di San Domenico ad Alba nell’autunno del 2018, al MAXXI di Roma nel 2019, e poi nella Galleria Grande alla Reggia di Venaria vicino a Torino, mentre il cortometraggio ha avuto la sua prima al Festival del Cinema di Roma e ha partecipato ai più importanti festival cinematografici del mondo.

    Cookie Policy

    Leggi qui, l'informativa sulla Cookie Policy.