mostra passata / past exhibition
milano
1/1
ARCANGELO
DA TERRA MIA. OPERE SU CARTA 1983-2012
21 NOVEMBRE 2013 - 18 GENNAIO 2014
CORSO VENEZIA 29, MILANO

L’esposizione raccoglie una selezione di circa sessanta opere su carta, dal primo ciclo di opere Terra mia del 1983 fino ad arrivare a quello, dell’estate del 2012, intitolato Ex-Voto, attraversando così quasi trent’anni di lavoro.

 

Il lavoro di Arcangelo, procede da sempre in cicli pittorici che prendono spunto dalla sua vita: la sua terra, il Sannio, come per i cicli Terra mia, i Misteri, i Sanniti, Ex Voto, Tappeti persiani, Verso Oriente, Dogon, Segou e Beirut. Cariche di segni, simboli e grafemi, con cromie accese o terrose e neri profondi come le notti, piene “di tracce gestuali, di accenni figurativi, di colature di colore, di scritte e di macchie”, come le descrive Ivan Quaroni che da anni segue il lavoro dell’artista, le carte di Arcangelo sono sempre singolari, riconoscibili, evocative e piene di fascino.

 

Esprimono la forte personalità dell’artista, l’impulso irrefrenabile della sua passione, la sua sete di conoscenza; ci raccontano il suo senso di appartenenza, che è “la chiave indiscussa del suo lavoro”, per la terra che non è necessariamente il Sud, e per il genere umano. Le carte di Arcangelo sono una parte fondamentale della produzione artistica dell’artista, e talvolta si assemblano in installazioni di grandi dimensioni, quasi fossero l’espansione delle pagine di un diario personale

 

Arcangelo Bio

Per informazioni

milano@marcorossiartecontemporanea.com

tel. 02 795483

Copyright © 2018 MARCOROSSI artecontemporanea

general info +39 02 89408401